skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@www.top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

5 buoni motivi per utilizzare S/MIME per la sicurezza delle tue email

La posta elettronica è uno dei servizi internet più utilizzati, sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni. Secondo il recente Email Statistics Report pubblicato da Radicati Group, infatti, il numero totale di utenti di posta elettronica a livello globale si aggira intorno ai 4 miliardi e crescerà di altri 500 milioni entro il 2024. In altre parole oltre la metà della popolazione mondiale invia o riceve messaggi di posta elettronica. Per capire la grandezza del fenomeno basta ricordare che ogni giorno vengono scambiate oltre 300 miliardi di email e che molto spesso queste sono il mezzo preferito, come sta succedendo per la recente emergenza del Covid-19, per gli attacchi di phishing da parte di cyber criminali.  

grafico_utenti_email

Hai un’idea dell’importanza che le tue email siano sicure e perché? In questo articolo ti daremo cinque buoni motivi per cui la sicurezza della posta elettronica deve essere una priorità per te e la tua azienda.

1. Nel mondo odierno digitale la fiducia è fondamentale

A maggior ragione che ora molti di noi sono costretti a lavorare e comunicare a distanza, è essenziale avere la certezza che i messaggi di posta elettronica che ricevi provengano da un mittente fidato. Altrettanto importante è che i destinatari sappiano che le email che stai inviando siano senza dubbio le tue. Immagina il tempo risparmiato, per non parlare dei costi,  del non dover controllare e confermare l’origine e l’affidabilità di ogni singola email.  

L’utilizzo di un certificato digitale come S/MIME è il modo migliore per indicare ai tuoi destinatari, siano essi colleghi, clienti o fornitori, che una email è attendibile e sicura. I certificati digitali supportati da Public Key Infrastructure (PKI) sono la soluzione più utilizzata per proteggere la posta elettronica e sono riconosciuti praticamente da tutte le applicazioni. 

2. S/MIME può aiutarti a contenere i rischi aziendali

Come più volte ricordato le email di phishing possono compromettere in maniera grave un’azienda. È stato stimato, infatti che il danno provocato da un crimine informatico ad un’attività imprenditoriale si aggiri mediamente  intorno ai 7 milioni di euro. 

A tal riguardo la crittografia è una valida soluzione per la protezione e la  sicurezza della posta elettronica. Se invii un’email senza crittografia, chiunque può avere accesso alle informazioni contenute al suo interno. In altre parole, qualcuno potrebbe intercettare la tua email, leggerla o persino modificare il contenuto e farlo recapitare al destinatario a tuo nome. Consentire agli hacker di accedere a queste informazioni personali è un modo rapido per ridurre la fiducia nei confronti della tua azienda, provocando ingenti danni anche sotto il profilo economico.

Il miglior modo di proteggersi da tali rischi è quello di implementare una tecnologia che utilizzi i certificati digitali nei client di posta elettronica. La creazione di una rete basata su certificati digitali, infatti, permette la creazione di un sistema affidabile per comunicare tramite email sicure. Le reti basate su certificati digitali sono in grado di utilizzare il protocollo S/MIME, garantendo il contenuto e facendo in modo che il destinatario dell’email sappia con certezza che sta comunicando con una persona fidata.

3. Proteggendo le email con S/MIME è possibile ridurre i rischi di conformità e le relative sanzioni

Molte imprese devono essere “compliant” a leggi e regolamenti pensati per proteggere le informazioni personali dei consumatori. Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), ad esempio, è una normativa che richiede alle aziende di proteggere i dati personali degli utenti in tutte le forme attraverso le quali vengono raccolti, anche quelli trasmessi attraverso posta elettronica. Adottare le dovute precauzioni per proteggere le informazioni divulgate attraverso le email permette di evitare multe e sanzioni gravose per la tua azienda. 

4. La crittografia email S/MIME aiuta a proteggere le informazioni riservate

La crittografia email protegge le informazioni riservate come i dettagli della carta di credito, i numeri del conto bancario e così via, impedisce ai malintenzionati di avere accesso alle email e intercettare dati sensibili contenuti in esse. Una pratica molto spesso usata dagli hacker sono gli attacchi di phishing; un recente rapporto di PCMag afferma che gli attacchi di phishing sono aumentati del 350% dall’entrata in vigore del distanziamento sociale a causa della pandemia di Covid-19. 

5. La firma delle email può ridurre significativamente il furto d'identità

Se un hacker ottiene alcune credenziali come nome utente e password, può utilizzare la tua identità per inviare email false che sembrano a tutti gli effetti tue. Potenzialmente se tutti firmassero digitalmente le loro email, il phishing avrebbe scarso successo, poiché sapremmo con certezza l’identità del mittente della comunicazione.

 

s/mime

Le caratteristiche di S/MIME

La ricerca di una soluzione di crittografia email adatta alle esigenze della tua azienda può essere tutt’altro che semplice. Le soluzioni disponibili sono molte e in molti casi è difficile trovare il giusto compromesso tra facilità d’uso, affidabilità, sicurezza ed economicità.

S/MIME, acronimo di Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions, è un protocollo che consente di crittografare le tue email. Ti consente anche di firmare digitalmente quest’ultime per accreditarti come legittimo mittente. Questo può aiutare a identificare quali email sono autentiche e quali, invece, potrebbero essere un tentativo di phishing.

S/MIME si basa sulla crittografia asimmetrica, ovvero utilizza una coppia di chiavi matematicamente correlate per operare: una chiave pubblica e una chiave privata, proteggendo le email da accessi indesiderati. Non è possibile capire la chiave privata in base alla chiave pubblica. Le email sono crittografate con la chiave pubblica del destinatario. L’email può essere decodificata solo con la chiave privata corrispondente. Non sorprende che S/MIME sia il protocollo di sicurezza della posta elettronica più usato: è estremamente facile da usare e tutti i client e i server di posta elettronica sono subito pronti all’uso.

S/MIME consente di firmare le tue email per dimostrare la tua identità come azienda legittima. Ogni volta che crei e firmi un’email, la tua chiave privata applica la tua firma digitale univoca al messaggio. Quando il destinatario apre l’email, la chiave pubblica viene utilizzata per verificare la firma. Ciò garantisce che il destinatario sappia che le email provengono davvero da te. La firma di email autentica la tua identità in un’epoca in cui gli attacchi di phishing sono molto sofisticati e  intelligenti, tanto che è sempre più difficile identificare le email contraffatte.

Se si desidera stabilire integrità dell’email, salvaguardare la privacy e preservare i dati sensibili S / MIME è la soluzione adatta per te.  Se desideri parlare con un membro del team Top SSL su come implementare S/MIME nella tua organizzazione, non perdere tempo contattaci! 

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?