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Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

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6 consigli per il tuo e-commerce in vista del Natale

Le aziende stanno assistendo ad un graduale calo della fiducia dei consumatori. Sempre più persone utilizzano il web per come mezzo d’informazione prima di comprare un prodotto o un servizio, cercando online consigli, recensioni e testimonianze degli altri acquirenti.

Ma, in qualità di rivenditore, come rassicuri i tuoi potenziali acquirenti che possono fidarsi del tuo e-commerce?

Questa domanda è fondamentale, in particolare in questo periodo storico in cui le compravendite dei prodotti si stanno spostando in maniera decisa online a causa del Covid-19.

Infatti, il 36,4% circa dei consumatori ha pensato di acquistare online prodotti che in precedenza aveva comprato in negozio. Un cambiamento significativo nelle abitudini di acquisto a cui bisogna essere preparati, in particolare, in vista delle imminenti festività.

In questo articolo ti forniremo 6 suggerimenti pratici per aumentare la fiducia dei tuoi clienti e convincerli che il tuo sito web è affidabile, sicuro e a prova di hacker.

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1. Rassicura gli utenti sulla loro sicurezza

Il contatto fisico è la principale modalità di trasmissione del Covid-19. Per questo motivo molte imprese hanno implementato politiche di consegna che non prevedono il contatto diretto. In questo modo i clienti possono godere dei vantaggi della consegna a domicilio senza doversi preoccupare di contrarre il Covid-19.

Se anche la tua azienda ha implementato questa politica insieme alle altre normative sulla manipolazione dei prodotti, dall’imballaggio alla consegna, ed eventuali precauzioni di sicurezza sul luogo di lavoro come i dispositivi di protezione individuale (DPI), comunicalo alla tua clientela.

Un ottimo modo per farlo è inviare una e-mail ai tuoi clienti, così da fargli sapere che la loro sicurezza è sempre al primo posto e che stai facendo tutto il possibile per proteggerli da un possibile contagio.

2. Utilizza un certificato SSL / TLS affidabile per il tuo e-commerce

L’utilizzo dei certificati SSL / TLS è fondamentale per chiunque abbia un’attività online. Ormai tu e i visitatori del tuo sito web, infatti, dovreste essere abituati a vedere HTTPS nella barra degli indirizzi del browser quando navigate in rete. 

L’utilizzo di un certificato SSL / TLS, infatti, può migliorare il posizionamento del tuo sito web nei principali motori di ricerca come ad esempio Google, Bing e Yahoo, aiutando così i potenziali clienti a trovare la tua attività. 

Inoltre, un certificato SSL / TLS fa in modo che la comunicazione tra client e server sia crittografata e sicura. L’utilizzo di questo protocollo, infatti, fornisce una sicurezza forte per le transazioni dei tuoi clienti, che si sentiranno al sicuro, poiché  i loro dati sono protetti e condivisi con un’attività imprenditoriale verificata da una autorità di certificazione affidabile.

Per ulteriori informazioni  e suggerimenti per rendere sicuro il tuo sito eCommerce, dai un’occhiata alla nostra guida alla scelta del certificato SSL / TLS per il tuo sito web.

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3. Utilizza i trust badge nel tuo e-commerce

Quando si parla di effettuare un acquisto online, un’altro aspetto da tenere in considerazione, oltre all’implementazione di un certificato SSL/ TLS, è senza dubbio l’utilizzo dei “trust badge” nelle varie fasi che portano all’acquisto. 

Vari studi e ricerche, infatti, hanno dimostrato che la visualizzazione di questi simboli aiuta ad aumentare  il tasso di conversione di un e-commerce tra il 10 e il 40%. 

Esistono diverse tipologie di sigilli che forniscono ai clienti la garanzia di cui hanno bisogno per inserire i loro dati e finalizzare l’acquisto: 

  • Le icone di pagamento verificato come Amazon Pay e PayPal, che rassicurano il clienti, garantendo la sicurezza e la protezione dei loro pagamenti.  
  • Le icone di valutazione del sito. Le recensioni e le valutazioni dei clienti sono importanti per infondere fiducia in chi sta per compiere il suo primo acquisto. 
  • I site seal di sicurezza come quelli messi a disposizione da GlobalSign che permettono di comunicare come il tuo sito sia protetto efficacemente con un certificato SSL / TLS.
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  • Badge antivirus che segnalano come il tuo sito sia monitorato e al riparo dal rischio di virus informatici e malware. 
  • Se vendi prodotti o fornisci servizi a imprese e organizzazioni note, comunicalo ai tuoi utenti pubblicando i loro marchi nel tuo e-commerce. 

4. Costruisci e migliora la tua prova sociale

Come detto in precedenza, i consumatori prediligono i feedback dei loro pari e delle terze parti imparziali e non quelli dei brand che vendono loro i prodotti.

In questa ottica la prova sociale è un’ottima tattica per rassicurare i clienti sul fatto che stanno  facendo acquisti sicuri sul tuo sito di e-commerce. Sebbene le recensioni dei prodotti siano fondamentali per convincere gli acquirenti ad acquistare un prodotto, non rivelano alcuna informazione relativa all’affidabilità del negozio online. È qui che entrano in gioco le piattaforme di valutazione.

Questi portali, infatti, offrono una valutazione media degli utenti. In sostanza forniscono una prova all’acquirente che altri clienti hanno già acquistato da un negozio online e che lo consiglierebbe. Quindi assicurati che il tuo sito web abbia recensioni e valutazioni positive sulle principali piattaforme di valutazione disponibili online.

5. Rendi l’esperienza sul tuo e-commerce user friendly

Questo è il momento perfetto per migliorare il tuo e-commerce. Per iniziare, crea una landing page per sfruttare al massimo la corsa allo shopping natalizio. Aggiungi un tocco in più di branding alla tua landing utilizzando nuove estensioni di dominio come .space e .fun.  

Diminuisci la percentuale di utenti che abbandonano il tuo e-commerce in favore della concorrenza, mantenendo la velocità di caricamento a meno di 5 secondi. Ottimizza il peso delle immagini ed elimina tutto ciò che può rallentare il tuo sito come i plugin non necessari. 

Inoltre, ottimizza il tuo e-commerce per i dispositivi mobile per un’esperienza user friendly di valore. Infine, se hai intenzione di entrare nei mercati internazionali con la tua attività online, assicurati di avvalerti di servizi di traduzione in grado di ottimizzare la user experience del tuo sito web in base alla lingua, cultura e i costumi dei mercati di riferimento.

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6. Ottimizza il checkout del tuo e-commerce

La fiducia diventa fondamentale in particolar modo durante il checkout. Anche se gli utenti hanno avuto un’esperienza ottimale dal momento in cui sono arrivati sul tuo sito fino alla fase di scelta del prodotto o servizio, i problemi al momento del pagamento possono far si che l’acquisto non vada a buon fine. 

Ecco perché è importante che il tuo checkout sia progettato in modo professionale, così da ottimizzare la conversione dei visitatori in clienti.  Il design della pagina di checkout dovrebbe essere pulito ed essenziale, nessun elemento di terze parti e loghi non necessari. 

Evita le iscrizioni obbligatorie, piuttosto dai la possibilità di effettuare un guest checkout. Mentre alcuni utenti non vogliono registrarsi, altri, invece, si sentono restii perciò offri loro una modalità di registrazione attraverso il social login di Facebook o Google.

Infine, fornisci garanzie riguardo le modalità di spedizione, la sicurezza delle transazioni e offri più modalità di pagamento da cui scegliere. Oltre alle carte di credito e di debito, infatti, includi anche servizi come Google Pay e PayPal e non dimenticare il contrassegno.

In conclusione

Ottenere la fiducia dei tuoi clienti sul tuo e-commerce non è un’operazione una tantum. È un processo continuo su cui devi lavorare giorno dopo giorno.

Per queste festività natalizie, i 6 suggerimenti in questo articolo dovrebbero aiutarti a rassicurare i tuoi clienti che possono fidarsi del tuo sito di e-commerce.

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