skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@www.top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

Atlas la piattaforma PKI del futuro

Il modo in cui facciamo affari è ormai cambiato rispetto al passato. La pandemia globale causata dal COVID-19, infatti, ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita tra cui quello legato al business. Internet si è dimostrato un alleato in questa emergenza, ma ha anche evidenziato quanto sia diventato fondamentale la gestione e la protezione delle identità digitali.

Un’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) può essere una buona soluzione per far fronte a questo genere di esigenze, ma presenta pur sempre un grosso limite: sei veloce e agile in base a quanto la tua autorità di certificazione (CA) ti permette di esserlo. Con l’arrivo di Atlas, GlobalSign cerca di rendere tali limiti un lontano ricordo del passato. Atlas è la CA in cloud più potente al mondo: una piattaforma PKI di nuova generazione, che porterà la tua PKI sulle sue spalle nel futuro.

Cosa sta frenando le moderne CA

Quando parliamo di identità e firme digitali, ciò a cui facciamo riferimento sono essenzialmente i certificati digitali.  Per poter emettere certificati digitali è necessario affidarsi ad una CA o implementarne una propria all’interno della tua azienda. La parola autorità di certificazione, infatti, è usata con una duplice accezione. In termini puramente tecnici il termine si riferisce al server che emette i certificati digitali, ma data la complessità della gestione di un’autorità di certificazione, è usato anche per designare le organizzazioni create per amministrare le CA tecniche di fiducia pubblica.

Quando si tratta di scegliere come gestire l’emissione e la gestione dei certificati digitali per la tua azienda le vie percorribili sono sostanzialmente due: dotarti di una PKI interna o rivolgerti in outsourcing ad un’organizzazione CA.   

I problemi di una PKI interna

Molte organizzazioni utilizzano PKI interne, ma la maggior parte dei dipendenti al di fuori dei dipartimenti IT e di sicurezza non hanno la percezione di come queste funzionino. Inoltre, i casi d’uso e le applicazioni continuano a crescere e ad evolversi quotidianamente, tanto che man mano che le organizzazioni crescono queste infrastrutture diventano sempre più complesse  e difficili da gestire. Il più grande svantaggio di implementare una propria CA interna è l’organizzazione: è complicata, richiede tempo ed un alto livello di competenza e formazione. Questa è la ragione per cui esistono aziende come GlobalSign.

Supponi di voler emettere un certificato di autenticazione client su ogni dispositivo o server della tua rete. Ciò richiede molto più che un semplice rilascio di un certo numero di certificati: sarà necessario, infatti, un meccanismo per registrare le nuove identità e quindi rilasciarle, consegnarle e installarle correttamente. Dovrai anche ruotare i certificati digitali assegnati a ciascuna identità ed essere in grado di farlo in maniera regolare. Inoltre i dipendenti vengono e vanno, così come l’hardware, quindi è necessario un modo per revocare i certificati. Dovresti quindi registrare tutto, in modo da avere traccia di quando un certificato è stato emesso e da chi. Infine, potrebbe essere necessario un meccanismo per recuperare e archiviare le chiavi. In sintesi i processi appena descritti oltre a richiedere un’organizzazione capillare, necessitano di molti server, larghezza di banda, personale dedicato, esperienza e consumano una notevole quantità di risorse ed energia. 

Il problema delle moderne CA

Se un’organizzazione decide di non implementare e gestire la propria CA, può esternalizzare in parte o tutto ad una delle organizzazioni CA di cui abbiamo parlato in precedenza. Il problema con l’outsourcing della tua PKI è che stai mettendo la tua capacità di adattarti, la tua velocità, i tuoi bisogni nelle loro mani. Puoi solo andare più veloce o emettere ciò che la CA ti consente di fare, molto spesso, inoltre, ci sono limiti rigorosi che vengono applicati. Ciò è interamente dovuto alla larghezza di banda e alle restrizioni tecniche. I casi d’uso che richiedono volumi considerevoli di certificati da emettere possono, infatti, essere logisticamente problematici da gestire per la CA.

Questo è ciò che ha davvero frenato l’automazione: l’incapacità di garantire in modo affidabile la disponibilità dei certificati digitali nel momento in cui sono necessari, nella quantità necessaria, per un prezzo che non gravi in maniera eccessiva sul budget aziendale. 

Sulle spalle di Atlas

Atlas di Globalsign è molto diverso dalle soluzioni offerte dalle altre CA. Infatti, è molto più potente ed è progettato per essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la possibilità di adattarsi a qualsiasi caso d’uso e volume di emissione. Come il titano della mitologia greca, famoso per portare il peso dei cieli e della Terra sulle sue spalle, Atlas è in grado di portare sulle proprie spalle il peso dell’automazione e della PKI della tua azienda. 

Con la versione parallela di Auto Enrollment Gateway (AEG) 6.3, qualsiasi organizzazione può ora installare un gateway diretto su Atlas ai margini della propria rete e ottenere l’accesso alla CA in cloud più potente al mondo. Questa è sia una soluzione pronta per l’automazione, sia un metodo chiavi in ​​mano per qualsiasi azienda che non sia ancora passata al lavoro da remoto.

Atlas garantisce tutta l’esperienza che ci si aspetta da un’organizzazione CA e tutti i vantaggi nel disporre di hardware e risorse dedicati in grado di gestire le funzioni tecniche CA richieste. 

 Atlas la nuova piattaforma PKI di GlobalSign:

  • garantisce l’accesso completo  alle funzionalità PKI, senza la necessità di creare una CA per i diversi tipi di certificati;
  • permette una riduzione dei costi, risparmiando su hardware e risorse umane impiegate; 
  • non richiede una vasta esperienza dell’infrastruttura PKI. 
  • offre una crypto-agility migliore rispetto a una CA interna;
  • garantisce tutta la flessibilità di cui il tuo business necessità;
  • assicura un’assistenza completa, a seconda delle necessità di ogni cliente.

Atlas è pronto a sollevare la PKI della tua azienda sulle sue spalle e portarlo nel futuro.  

Top SSL mette a disposizione delle imprese i suoi servizi e prodotti SSL innovativi per ridurre i rischi, rispondere alle minacce e controllare i costi relativi alla gestione dei certificati digitali. Non perdere tempo contattaci! 

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?