skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

Certificati SSL: guida alla creazione e la protezione del tuo sito web

I siti web e i certificati SSL sono ormai un must per le realtà imprenditoriali che vogliono operare online. Avere un sito web, infatti, non solo garantisce la presenza online, ma rende la tua attività, le informazioni sull’azienda e i prodotti più accessibili ai tuoi potenziali clienti.

Tuttavia, creare e proteggere un sito internet non è così facile come potrebbe sembrare. Per questo motivo, in questo nuovo articolo proponiamo una guida su come creare e proteggere efficacemente il tuo sito web aziendale. 

Analizzeremo vari aspetti tra cui i contenuti, l’interfaccia grafica, la user experience (UX), la sicurezza informatica e i certificati SSL.   

certificati ssl_creazione sito

Come creare un sito internet aziendale

Di seguito saranno analizzati i vari step necessari per creare e proteggere in maniera efficace il tuo sito internet aziendale: 

  1. Scegli come creare il tuo sito internet
    Il primo passo è decidere se sviluppare da zero il tuo sito web o se avvalerti di un Content Management System (CMS) come WordPress. Se decidi per la prima ipotesi, dovrai programmare e sviluppare il sito Web e tutte le sue pagine ex novo. Sebbene questa strada abbia molti vantaggi, richiede una conoscenza e un’esperienza approfondite nello sviluppo web. D’altra parte, l’utilizzo di un CMS, anche se richiede una conoscenza di base del linguaggio di codifica, comporta una difficoltà minore, questo perché ha già modelli e temi predefiniti, che possono essere personalizzati a tuo piacimento.
  2. Registra il nome di dominio per la tua organizzazione
    Il prossimo passo da compiere è scegliere quale sarà il nome del tuo sito web o il nome di dominio. Quando decidi un nome di dominio, è buona prassi scegliere un nome di dominio personalizzato e facile da memorizzare, così da permettere ai tuoi potenziali utenti di associarlo più facilmente al tuo business. Valuta inoltre se un dominio locale possa essere vantaggioso per la tua attività (ad esempio un dominio .it se operi prevalentemente in Italia). Google e gli altri motori di ricerca in questo modo potranno identificare più facilmente se sei un’azienda locale e indicizzeranno il tuo sito web in modo migliore.
  3. Scegli il web hosting adatto alle tue esigenze di business

Esistono moltissimi servizi web hosting tra cui scegliere, tutti offrono pacchetti e piani diversi per tutte le necessità. Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie un provider: il supporto tecnico offerto, il tipo di server/hosting, il tipo di sito web che vuoi creare, gli standard di sicurezza e molto altro ancora. La scelta del registrar e della piattaforma di hosting web giusti dipendono molto dalle esigenze del tuo sito Web e dai tuoi obiettivi aziendali futuri. 

  1. Progetta il sito web per la tua azienda
    È qui che le valutazioni del primo punto giocano un ruolo fondamentale. Durante la creazione e la progettazione di un buon sito Web, considera l’aspetto e il suo design, la user experience (UX), l’architettura dei contenuti, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile e così via. Sarà necessario creare e progettare anche le numerose pagine e funzionalità del sito come l’home page, la pagina delle informazioni, le pagine prodotto, la pagina dei contatti,  la pagina faq e molto altro ancora. 

Inoltre assicurati di essere GDPR compliant, aggiungendo le pagine relative alla tua privacy policy e cookie policy. Puoi progettare e codificare tutti questi elementi grazie ad un legale  o grazie a un servizio online dedicato.

  1. Proteggi il tuo sito web con i certificati SSL
    La sicurezza del sito web dovrebbe essere la priorità assoluta quando si gestisce e si sviluppa un sito web. Migliaia di siti Web aziendali, indipendentemente dalle loro  dimensioni, sono vittima di violazioni informatiche e attacchi hacker ogni giorno. È tua responsabilità in qualità di proprietario/sviluppatore/gestore del sito garantire che il tuo sito e i dati dei tuoi utenti siano al sicuro. 

Uno dei modi per farlo è proteggere il tuo sito web con i certificati SSL sui tuoi server web. Questo ti permetterà di crittografare la comunicazione, mantenere i dati al sicuro e garantire che i visitatori siano collegati al server corretto. 

L’utilizzo dei certificati SSL attiva anche il lucchetto e il protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro Https che si trova nell’indirizzo web prima del nome di dominio. Può anche aiutare a creare e rafforzare la fiducia tra la tua azienda e i visitatori del tuo sito web, qualcosa di molto importante per il tuo business online. 

certificati ssl_browser
  1. Ottimizza i contenuti del sito web
    Il contenuto del tuo sito è il luogo in cui puoi raccontare agli utenti la storia aziendale e i tuoi  prodotti. Assicurati che tutti i contenuti pubblicati siano esaminati e controllati correttamente prima della pubblicazione. 

Inoltre fornisci una mappa del sito con tutte le informazioni sulle diverse pagine e contenuti. Una sitemap permette ai motori di ricerca di eseguire la scansione del tuo sito Web e aiuta gli utenti a navigare nel tuo sito. Ottimizza il tuo sito web in modo che il tuo sito e le pagine esistenti siano in cima alla serp dei principali motori di ricerca. 

  1. Manutenzione del tuo sito web
    Lo sviluppo e la gestione di un sito Web è un processo continuo. È, infatti, necessario effettuare una manutenzione regolare del sito web. Ecco alcune attività di manutenzione del sito Web che dovrebbero essere eseguite affinché il tuo sito funzioni senza problemi::
  • Backup del database, dei file e dei contenuti del sito.
  • Controllo e aggiornamento del software e degli eventuali plugin. 
  • Testare la velocità del sito, i moduli e il processo di pagamento.
  • Rinnovo di domini, piani di hosting e rinnovo certificati SSL /TLS scaduti.
  • Analisi degli analytics e delle metriche del sito.
  • Verifica e correzione di eventuali errori e link non funzionanti.
  • Aggiornamento della sitemap.
  • Rivedere e aggiornare il contenuto, la struttura e il design.
  • Controllo e blocco gli indirizzi IP indesiderati.

Top SSL, rivenditore ufficiale GlobalSign,  offre tutti gli strumenti e i prodotti SSL per le imprese e i privati che vogliono garantire la sicurezza dei propri utenti, rispondere alle minacce e gestire in maniera efficiente i costi relativi alla gestione dei certificati SSL / TLS. Cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso, contattaci!  

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?