skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@www.top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

Cos’è un certificato SSL e perché è importante per il tuo business?

Perchè un certificato SSL è così importante?

Comprendere cos’è un certificato SSL (Secure Sockets Layer) e il suo successore TLS (Transport Layer Security), due dei principali protocolli di crittografia, è il primo passo per proteggere il tuo sito Web e i tuoi clienti contro minacce, frodi e furti di identità.

In un certo senso un certificato SSL / TLS è una sorta di “patente di guida”, lo usi per dimostrare la tua identità in modo da poter condurre la tua attività on-line. Un certificato SSL è utile non solo per aiutare i browser web dei tuoi utenti a riconoscere il tuo sito, ma anche per aiutare quest’ultimi a riconoscere che il sito Web è di tua proprietà e non una copia creata ad hoc da un hacker malintenzionato. È come fare un acquisto su Amazon: prima vuoi assicurarti di essere sul sito ufficiale di Amazon, giusto? L’identità è essenziale.

Ma perché l’identità è una preoccupazione così grande? La risposta è semplice e ha a che fare con il fatto che il cybercrime è in continua crescita e costa alle imprese e ai consumatori ogni anno decine di miliardi di euro a livello globale. 

Dobbiamo davvero elencare altri buoni motivi per dotarsi di un certificato SSL? Bene, un altro vantaggio è che un certificato SSL ti aiuta anche a garantire una connessione sicura e crittografata tra client e server. Ciò vuol dire che gli utenti del vostro sito possono sentirsi sicuri nelle transazioni che effettuano, perché sanno che le loro informazioni sono protette e condivise con una fonte sicura e verificata.

È per questi motivi che un certificato SSL / TLS è essenziale per ogni azienda o organizzazione, indipendentemente dal fatto che faccia e-commerce,  raccolga o gestisca informazioni personali e finanziarie. 

Cos’è un certificato SSL / TLS?

Un certificato SSL / TLS è un timbro digitale di approvazione da parte di un’ autorità di certificazione (CA), che indica che il sito è protetto mediante una connessione crittografata. In questo modo è possibile impedire la lettura e l’intercettazione dei dati trasferiti (come ad esempio il numero di carta di credito, nomi, dati finanziari, indirizzi e altri dati personali) tra utenti e siti o tra due sistemi. 

Un certificato SSL ti consente di visualizzare quel lucchetto nella barra degli indirizzi web. L’obiettivo dei certificati SSL / TLS è molto importante: proteggere i siti Web, garantire l’identità, l’autenticità e la riservatezza dei dati che vengono scambiati on-line. 

browser_certificato_ssl

Cliccando sul simbolo del lucchetto nella barra del browser  è possibile visualizzare le specifiche del certificato SSL / TLS, compresa l’autorità di emissione (CA), il periodo di validità e il nome del proprietario del sito Web a cui è stato rilasciato il certificato.

Come funziona un certificato SSL?

Il certificato SSL / TLS si utilizza per affermare l’identità della propria organizzazione e per autenticare reciprocamente i client e il proprio server web al fine di stabilire una connessione crittografata attraverso un processo noto come “stretta di mano”. Quando si verifica la prima comunicazione tra client server e server web, infatti, quest’ultimo invia il proprio certificato digitale al browser che ne verifica la validità e se è tutto ok dà il via a una connessione sicura tra client e server web.

Il processo può essere riassunto in 6 step:

  1. Il client utilizza un browser per mettersi in contatto con un server nel quale si trova un URL sicuro.
  2. Il server risponde al client e trasmette il suo certificato digitale al browser.
  3. Il client controlla che il certificato sia corretto e valido. 
  4. Una volta che il certificato è validato, il client genera una chiave di per la sessione corrente.
  5. Il client codifica la chiave di sessione con la chiave pubblica del server Web, trasmessa attraverso il certificato SSL. 
  6. Arrivati a questo punto, viene stabilita una sessione sicura e le parti possono comunicare al riparo da occhi indiscreti.

Top SSL offre tutti gli strumenti, i servizi e i prodotti SSL innovativi per le imprese per ridurre i rischi, rispondere alle minacce e controllare i costi relativi alla gestione dei certificati digitali. Non perdere tempo contattaci!

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?