skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

Gli standard ISO fondamentali per la scelta di una CA

Gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un’autorità di certificazione (CA) sono molti e diversi tra loro. Uno di quelli più importanti però è il modo in cui le CA si allineano alle best practice di settore, in particolare agli standard ISO. 

In questo nuovo articolo del nostro blog, esamineremo quattro standard ISO, cosa significano e come possono garantire che una CA abbia implementato le migliori pratiche di sicurezza nel settore IT. Buona lettura! 

Iso_ca

Cosa sono gli standard ISO?

ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization, ovvero l’organizzazione internazionale per la normazione, la più importante realtà mondiale per la definizione di norme tecniche. 

Gli standard ISO sono in sostanza la descrizione del modo migliore di fare qualcosa, così da fornire una guida alle aziende per fare dell’eccellenza un’abitudine e ispirare fiducia negli utenti. Sono uno strumento fondamentale per le imprese che vogliono garantire ai propri consumatori il rispetto di norme riconosciute a livello internazionale e che vogliono incrementare la loro competitività su mercati dove operano. 

Gli standard ISO coprono tutto, dalla sicurezza stradale a quella dei dati personali, dal rumore ambientale alla gestione ambientale. Insomma, gli standard ISO si riferiscono a moltissimi ambiti della nostra vita, contribuendo a rendere il mondo un posto più sicuro e con standard qualitativi migliori. 

ISO/IEC 27001:2022 per la gestione della sicurezza delle informazioni

Lo standard ISO/IEC 27001 (ISMS) è riconosciuto a livello internazionale ed è pensato per aiutare le organizzazioni a gestire e proteggere le informazioni grazie ad un framework, in modo da renderle sicure e protette. Questo standard permette di rivedere e perfezionare la metodologia utilizzata così da rendere l’organizzazione sempre più resiliente.

La certificazione ISO/IEC 27001 per un’autorità di certificazione è la prova che la CA ha soddisfatto rigorosi standard internazionali nel garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle risorse e dei dati affidati dai clienti.

ISO 22301:2019 per la gestione della continuità operativa

ISO 22301 è lo standard internazionale per la gestione della continuità operativa. È appositamente pensato per mantenere le aziende operative durante le circostanze più difficili e impreviste, come disastri naturali, guasti IT, interruzioni della catena di fornitura, interventi del governo o altre potenziali minacce.

Questo standard è fondamentale per una CA. Infatti, vuol dire che quest’ultima ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la continuità operativa, anche in caso di eventi imprevisti, fornendo un elevato livello di garanzia ai propri clienti.

ISO/IEC 27701:2019 per la gestione delle informazioni sulla privacy

ISO/IEC 27701 è uno standard internazionale e fornisce indicazioni sulla protezione della privacy, incluso il modo in cui le organizzazioni dovrebbero gestire le informazioni personali, e aiuta a dimostrare la conformità alle normative sulla privacy in tutto il mondo. È un’estensione della gestione della sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001.

Un’autorità di certificazione (CA) che ha questo standard abbinato a un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS), dimostra una gestione dei dati sulla privacy altamente efficace e sicura.

ISO/IEC 27017:2015 per il controllo di sicurezza per i servizi cloud

Questo standard è utilizzato con la serie di standard ISO/IEC 27001, per garantire controlli avanzati per fornitori di servizi in cloud. Attraverso una serie di controlli cloud e chiarendo i ruoli e le responsabilità di entrambe le parti, l’ISO/IEC 27017 può aiutare a rendere i servizi cloud sicuri e protetti come il resto dei dati inclusi in un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni certificato.

ISO/IEC 27017:2015 si basa su un framework standardizzato a livello internazionale per aiutare a ridurre il rischio di violazioni dei dati e costruire la fiducia dei clienti mostrando l’impegno della CA per la sicurezza delle informazioni. 

Quali standard ISO adotta GlobalSign?

GlobalSign, di cui TopSSL è certified regional partner per l’Italia, è l’unica autorità di certificazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione in tutti e quattro gli standard ISO menzionati in questo articolo. La CA, infatti, ha mantenuto ISO 27001 (ISMS) e ISO 22301 (BCMS) e recentemente abbiamo ha annunciato di aver aggiunto ISO 27017 (Security Controls for Cloud Services) e ISO 27701 (PIMS). Con questa combinazione di certificazioni, i nostri clienti possono essere certi che i prodotti, le soluzioni e i servizi sono sicuri, affidabili e degni di fiducia. In qualità di CA affidabile GlobalSign, si dedica costantemente all’implementazione delle migliori pratiche di riferimento ed è alla continua ricerca di nuovi modi per migliorare la sua qualità. 

Top SSL, rivenditore ufficiale GlobalSign, offre tutti gli strumenti e i prodotti SSL per le imprese e i privati che vogliono garantire la sicurezza dei propri utenti, rispondere alle minacce e gestire in maniera efficiente i costi relativi alla gestione dei certificati SSL / TLS. 

Cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso, contattaci!  

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?