skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

I rischi informatici dei sistemi e delle reti non protette

La maggior parte delle persone non è consapevole del fatto che una volta creato un account online, è esposta a una lunga serie di rischi informatici relativi alla propria cybersecurity. Né che una volta che condividiamo una foto o un qualsiasi dei nostri dati personali in rete, Internet non dimentica mai. Anche se non condividiamo foto o informazioni personali pubblicamente, c’è ancora la possibilità di compromissione dei dati se il tuo account viene violato.

I cyber criminali, infatti, possono essere sorprendentemente ingegnosi, non solo in termini di sfruttamento delle vulnerabilità nei sistemi e delle reti, ma anche nello sfruttamento delle vulnerabilità degli esseri umani. Abbiamo visto, infatti, come abbiano sfruttato anche l’allarme Covid-19 per perpetrare truffe di phishing nel pieno della pandemia.   

Anno dopo anno, gli hacker trovano il modo di perfezionare le loro tecniche di ingegneria sociale. Quest’ultimi, infatti, si concentrano sull’interazione umana tramite exploit automatizzati per installare malware, violare dati sensibili, avviare transazioni fraudolente e altre attività criminali ai danni degli internauti. 

Perdere tutte le tue informazioni dopo un attacco al sistema o al computer può avere ripercussioni devastanti. Ecco perché è sempre preferibile gestire i nostri rischi online. Ma di quali rischi informatici parliamo? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo del nostro blog TopSSL. Dopotutto, analizzare e avere coscienza dei rischi è il primo passo per combatterli.

Ecco alcuni dei principali fattori che i cyber criminali prendono di mira per accedere alla tua identità online, ai dati, ai sistemi e cosa puoi fare per proteggerti in maniera efficace. Buona lettura!

I rischi informatici associati alle e-mail

Se hai a che fare quotidianamente con clienti, allora sai che avere un’e-mail per comunicare con loro è un requisito fondamentale. Quando si ha a che fare con i clienti tramite e-mail, è comune inviare o ricevere dati e informazioni critiche, come informazioni di identificazione personale o allegati che contengono informazioni importanti relative alla loro azienda o alla tua organizzazione. 

Tuttavia le e-mail sono il bersaglio degli hacker nelle truffe di phishing e nelle truffe Business Email Compromise (BEC). In questi casi, infatti, tali soggetti malintenzionati possono entrare in possesso dei dati critici contenuti nell’e-mail se non sono crittografati o se sono stati inviati tramite una rete non sicura.

Come accennato in precedenza, la componente umana fa parte dell’attacco tanto quanto la tecnica hacker utilizzata. Gli hacker, infatti, cercano di manipolare gli utenti affinché facciano qualcosa a loro vantaggio. 

A differenza di un software di sistema in grado di rilevare le minacce attraverso una serie di codici e aggiornamenti di sistema, gli esseri umani non hanno nulla di simile su cui fare affidamento. L’arma segreta dell’ingegneria sociale sfruttata per fini criminali è la natura e le emozioni umane, e fa molto affidamento su di esse. Gli hacker sfruttano l’ingegneria sociale e le vulnerabilità umane per accedere a informazioni e dati sensibili, sia degli utenti che delle aziende. 

Essendo in prima linea nella sicurezza, svolgiamo un ruolo importante nel garantire che le nostre aziende o organizzazioni siano protette da tali rischi informatici. Uno dei modi in cui puoi fronteggiare queste minacce è la crittografia delle e-mail e la loro firma digitale.

I rischi informatici per la tua identità digitale

Qual è il reale impatto delle identità digitali non protette? Quali sono le sfide e i costi che le aziende devono fronteggiare per proteggerle? La protezione delle identità digitali implica la gestione delle chiavi crittografiche e dei certificati digitali. È fondamentale, infatti, che sia i team IT, sia le CA garantiscano un alto livello di credibilità e sicurezza. 

La gestione dei certificati TLS, in particolare per le grandi realtà imprenditoriali può essere molto complessa. Uno degli effetti di una gestione inefficiente dei certificati digitali include interruzioni del servizio a causa di certificati scaduti. I certificati digitali hanno date di scadenza che le aziende devono monitorare. 

È fondamentale che la tua azienda conosca questi strumenti in modo da poter pianificare una strategia per la protezione delle tue identità digitali.

Uno dei modi efficaci per farlo è disporre di una piattaforma di gestione dei certificati che ti consente di semplificare, controllare, monitorare e gestire i tuoi certificati TLS /SSL. Esistono, infatti, piattaforme di gestione dei certificati che ti consentono di automatizzare l’emissione e il rinnovo dei certificati digitali della tua organizzazione, evitando così le temibili conseguenze dei certificati scaduti.

I rischi informatici associati ai siti web

Un passo importante da compiere quando si ha un sito web è che questo sia protetto da un certificato TLS /SSL. I certificati SSL /TLS proteggono i tuoi siti Web dagli attacchi informatici e dall’accesso ai dati dei tuoi clienti (nomi, indirizzi, numeri delle carte, codici, etc). Disporre di un certificato SSL /TLS è basilare per tutti i siti Web al giorno d’oggi. Se la tua azienda non ne ha uno o ne ha uno ma è già scaduto, i browser avvisano gli utenti che  la connessione non è protetta e che quindi un soggetto malintenzionato può rubare i loro dati sensibili. 

Se vuoi scongiurare questa eventualità o lo shaming ssl da parte degli stessi utenti, non ti resta che optare per un certificato SSL/TLS di un’autorità di certificazione affidabile o rinnovarlo immediatamente se ne avevi uno ma scaduto. A te la scelta! 

Proteggiti dai rischi informatici

Sei pronto per proteggere la tua organizzazione? Abbiamo le soluzioni giuste per la protezione delle tue identità digitali, le reti e le tue comunicazioni. Top SSL, rivenditore ufficiale GlobalSign,  offre un’ampia gamma di strumenti e i prodotti SSL innovativi per le imprese e i privati che vogliono garantire la sicurezza dei propri utenti, rispondere alle minacce e gestire in maniera efficiente i costi relativi alla gestione dei certificati SSL /TLS. 

Puoi visitare il nostro sito Web ufficiale per maggiori dettagli o consultare la nostra guida gratuita alla scelta del certificato SSL / TLS per la tua attività online. Non aspettare, i rischi informatici sono dietro l’angolo. Contattaci subito! 

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?