Gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un'autorità di certificazione (CA) sono molti…
Il campo OU non sarà più presente nei nostri certificati TLS /SSL
Era il 15 giugno 2021 quando in un nostro articolo del blog Top SSL analizzavamo le importanti novità per i certificati TLS / SSL, che li avrebbero interessati nell’anno a venire. Ebbene, dopo circa un anno, alcune di queste stanno finalmente diventando realtà, come nel caso dell’eliminazione del campo Organizational Unit (OU) nei certificati TLS / SSL.
In questo articolo vedremo nello specifico cosa sta accadendo e cosa devi sapere sulle modifiche imminenti che interesseranno questo importante campo dei certificati TLS / SSL.

La decisione del CA/B Forum sul campo OU dei certificati TLS /SSL
Un certificato X.509 è costituito da un serie di campi tra i quali: CommonName (CN), OrganizationalUnit (OU), Organization (O), Locality (L), StateOrProvinceName (S) e CountryName (C).
Il campo OU di un certificato TLS / SSL (ovvero quello relativo all’unità organizzativa) ha lo scopo di indicare a quale divisione di un’organizzazione è stato rilasciato il certificato digitale.
Al contrario degli altri campi, per OU non è richiesto che i dati siano ottenuti da una banca dati aziendale. In altre parole, un’organizzazione può indicare ciò che vuole nel campo OU. Questo vuol dire che questo campo è l’unico auto-riportato e non convalidato da una CA in un certificato digitale.
Questo è un aspetto critico, perché questi certificati TLS / SSL sono pubblicamente attendibili e c’è il rischio concreto che il campo possa essere utilizzato in modo improprio per confondere o fuorviare gli utenti.
Proprio per limitare questo rischio, il forum CA/Browser il 29 giugno 2021 ha votato il Ballot SC47v2 per deprecare l’utilizzo del campo OU nei certificati TLS / SSL a partire dal 1 settembre di questo anno.
Quando GlobalSign dismetterà il campo OU nei certificati TLS /SSL?
GlobalSign smetterà di accettare richieste per i certificati TLS/SSL con il campo OrganizationalUnit (OU) a partire dal 25 luglio 2022. A partire da questa data, infatti, verrà rimossa la possibilità di inserire questo campo durante l’ordine dei certificati TLS/SSL.
Non è richiesta alcuna azione di aggiornamento da parte degli utenti in quanto il campo verrà rimosso al momento dell’emissione. I certificati emessi in precedenza con OU continueranno a essere validi fino alla loro naturale data di scadenza.
Quali prodotti saranno interessati da questo cambiamento?
I prodotti GlobalSign che saranno interessati da questo importante cambiamento relativo al campo OU sono:
- I certificati TLS / SSL OV;
- i certificati TLS / SSL EV;
- managed SSL OV (Organization Validation) e EV (Extended Validation);
- CloudSSL (basato su Managed SSL);
- IntranetSSL (basato su Managed SSL);
- i certificati Auto Enrollment Gateway (AEG) Private Trust TLS emessi attraverso GCC (basata su Managed SSL);
Come sempre, continueremo ad aggiornarvi sull’evoluzione e le ultime tendenze del settore. Top SSL mette a disposizione delle imprese i suoi servizi e prodotti digitali per ridurre i rischi e controllare i costi relativi alla gestione dei certificati TLS /SSL. Non esitare a contattarci!
Rimani in Contatto con Noi
Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal Nostro servizio Clienti al più presto.