skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

La gestione dei certificati TLS /SSL con Certificate Inventory Tool

La gestione dei certificati TLS /SSL può essere un’operazione complessa, in particolar modo se si tratta di organizzazioni che gestiscono un elevato numero di certificati digitali.

I certificati certificati TLS /SSL devono rispettare i più recenti standard di sicurezza. Infatti, i certificati digitali hanno un periodo di validità limitato e quindi sono soggetti a scadenza. Questo pone le organizzazioni nella situazione di dover monitorare costantemente i certificati TLS /SSL, così da evitare fastidiose interruzioni di servizi

È qui che entra in gioco Certificate Inventory Tool, strumento utile per la gestione dei certificati TLS /SSL. In questo nuovo articolo del blog Top SSL parleremo proprio di certificate inventory tool (CIT) e perché la tua azienda dovrebbe utilizzarlo.

gestione dei certificati TLS /SSL con Certificate Inventory Tool

Perché la tua azienda ha bisogno di Certificate Inventory Tool (CIT)?

Le organizzazioni, in particolare quelle più strutturate, hanno bisogno di CIT perchè la gestione dei certificati TLS /SSL e il monitoraggio richiedono molto tempo e risorse. Uno strumento per l’inventario dei certificati digitali, in questi casi, aiuta a monitorare tutte le informazioni relative ai certificati per stare al passo con gli standard di sicurezza odierni. 

I certificati hanno una scadenza, per questo motivo devono essere monitorati e sostituiti per evitare eventuali interruzioni di servizio e potenziali rischi di sicurezza informatica. Quando un certificato TLS/SSL scade, infatti, viene visualizzato un errore del browser. Questo vuol dire che, coloro che navigano il tuo sito vedranno un messaggio che li informa che la loro connessione non è sicura, impedendogli di procedere nella navigazione. 

Sebbene gli utenti possano procedere ugualmente verso il tuo sito Web, la maggior parte abbandonerà la navigazione per paura di minacce alla sua sicurezza. Un certificato TLS/ SSL scaduto, infatti, non solo espone gli utenti ad attacchi informatici, ma può avere un impatto negativo sull’affidabilità e sulla reputazione online della tua azienda.

La gestione dei certificati TLS /SSL con Certificate Inventory Tool di GlobalSign

I certificati TLS/ SSL di GlobalSign, di cui Top SSL è rivenditore ufficiale, sono dotati di uno strumento di inventario dei certificati gratuito, che consente di trovare, monitorare e gestire i certificati attraverso un’unica piattaforma. CIT, infatti, monitora tutti i certificati digitali all’interno del sistema, inclusi quelli autofirmati e quelli emessi da altre autorità di certificazione.

CIT invia anche alert via e-mail per rinnovare i certificati , evitando così la loro scadenza. Semplifica la gestione dei certificati TLS/ SSL, consentendo agli utenti di tenere traccia della CA di emissione per tutti i certificati.

Attraverso una semplice scansione è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie sui certificati e verificare se sono aggiornati con i requisiti e le raccomandazioni base del settore. Certificate Inventory Tool, infatti, può eseguire report sulla lunghezza della chiave, l’algoritmo di hashing e altre opzioni di configurazione.

I casi d’uso di CIT per la gestione dei certificati TLS /SSL

Al giorno d’oggi, non è raro che le realtà imprenditoriali, usino più certificati TLS /SSL di più fornitori per le loro reti esterne e interne. L’unico problema è che così facendo è più difficile tenere traccia dello stato, delle scadenze e dell’utilizzo dei certificati. 

Certificate Inventory Tool è l’ideale per le organizzazioni che gestiscono più certificati di più fornitori attraverso le loro reti, compresi quelli autofirmati. Tra i settori in cui può essere utilizzato possiamo ricordare:

  • Il commercio elettronico;
  • la logistica;
  • la formazione a distanza online;
  • il manifatturiero;
  • banche e assicurazione
  • fintech.

Monitora il ciclo di vita dei tuoi certificati, ricevi notifiche personalizzate per le scadenze imminenti così da non subire tempi di inattività. Top SSL, offre tutti gli strumenti per gestire in maniera efficiente i costi relativi alla gestione dei certificati SSL / TLS. Cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso, contattaci!  

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?