skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@www.top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

Perché i certificati SSL OV sono importanti per la tua organizzazione

Come abbiamo visto nella nostra Guida alla scelta del certificato SSL i certificati digitali non sono tutti uguali. É vero, infatti, che tutti i certificati SSL garantiscono la sicurezza e la crittografia delle informazioni trasmesse online, ma è altrettanto vero che le informazioni sull’identità incluse nei certificati possono essere più o meno dettagliate in base alla tipologia di certificato SSL utilizzato. 

Attualmente le tipologie di certificati SSL garantiscono tre livelli essenziali di affidabilità, dal più basso al più alto essi sono: i certificati Domain Validated (DV), i certificati Organization Validated (OV) e i certificati Extended Validation (EV). In questo articolo, in particolare, approfondiremo proprio i certificati SSL OV (Organization Validated), una soluzione sempre più diffusa e adottata da moltissimi siti web a livello mondiale.

certificato_ssl_ov

Cos’è un certificato SSL OV?

Un certificato SSL OV (conosciuto anche come OV SSL ) è un certificato digitale che offre un ottimo livello di fiducia ai visitatori del sito web che lo implementa. Il certificato SSL OV, infatti, garantisce che il sito visitato è legittimo ed gestito da un’azienda verificata in maniera rigorosa da un’autorità di certificazione (CA). 

Un certificato SSL OV aumenta la credibilità del tuo sito, poiché include l’autenticazione dell’organizzazione, ossia le informazioni relative all’organizzazione proprietaria del sito web.  Se la tua azienda, associazione o organizzazione non profit ha un sito web, il certificato SSL OV è un’ottima soluzione per ottenere la fiducia dei tuoi utenti, interagire con i partner in maniera sicura ed essere compliant alle normative vigenti  in tema di sicurezza informatica. 

detagli_certificato_ssl_ov

Come avviene la verifica dell’identità per un certificato SSL OV?

Se ottenere un certificato SSL DV è relativamente semplice, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i certificati SSL OV. Infatti, i certificati SSL OV, come anche quelli i certificati SSL EV, prevedono la verifica manuale dell’identità dell’organizzazione così da garantire un livello di sicurezza maggiore.

Per ottenere il certificato SSL OV, un’organizzazione deve, infatti, superare un processo di convalida. Durante tale processo, l’autorità di certificazione verifica l’esistenza di alcuni requisiti fondamentali per il rilascio del certificato che sono:

  • L’autenticazione dell’organizzazione: la CA verificherà l’esistenza legale dell’organizzazione, accertando che sia regolarmente registrata e attiva nello stato o paese indicato. 
  • La verifica della presenza fisica: la CA verifica le informazioni di registrazione nel database pubblico locale online, controllando la corrispondenza tra le informazioni fornite e quelle del registro pubblico.  
  • La verifica telefonica: per soddisfare questo requisito è necessario disporre un numero telefonico attivo verificabile.  La CA verificherà i database pubblici online, assicurandosi che il nome e l’indirizzo dell’organizzazione corrispondano.  
  • La verifica del dominio: il requisito successivo per i certificati SSL OV è la verifica del dominio. L’autorità di certificazione tenterà di verificare che l’organizzazione richiedente sia proprietaria del dominio in questione . 
  • La chiamata di verifica finale è l’ultimo step per ottenere un certificato SSL OV. È semplice, l’Autorità di certificazione (CA) chiamerà il numero di telefono associato all’organizzazione per verificare i dettagli dell’ordine.

Chi dovrebbe usare i certificati SSL OV?

I certificati SSL OV possono essere utilizzati da tutte le organizzazioni commerciali e non che necessitano di una maggiore garanzia dell’identità e una maggiore fiducia da parte dei propri utenti e clienti.  I certificati SSL OV sono consigliati per le organizzazioni che possono trarre vantaggio dalla visualizzazione dell’identità verificata del marchio, in particolare se queste gestiscono siti che raccolgono informazioni come numeri di carte di credito, dati di contatto e altri dati sensibili.  

Top SSL offre tutti gli strumenti e i prodotti SSL innovativi, conformi  alle linee guida CA/Browser Forum, per ridurre i rischi, rispondere alle minacce e controllare i costi relativi alla gestione dei certificati digitali. Contattaci subito! 

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?