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Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

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Protocollo SSL: tre buoni motivi per integrarlo nei tuoi servizi

In origine il protocollo SSL (acronimo di Secure Sockets Layer) era conosciuto per lo più solo dai professionisti IT. Oggi, invece le cose sono cambiate, SSL è ormai molto più di un semplice protocollo crittografico di sicurezza. 

Sia gli sviluppatori aziendali che moltissimi marketers, infatti, hanno ampliato la loro dimestichezza con il protocollo SSL. Quest’ultimi utilizzano i certificati SSL / TLS come soluzione per garantire transazioni sicure, aumentare la fiducia dei loro clienti, migliorare l’immagine del loro brand e per posizionare più efficacemente i loro siti web.  

Insomma, i certificati SSL / TLS sono oggi uno strumento di sicurezza, che dovrebbe essere implementato in ogni sito web presente in rete.

Tenendo bene a mente ciò, è bene che chi realizza e sviluppa siti web, i fornitori di piattaforme di e-commerce e gli altri fornitori di servizi basati in cloud inizino ad offrire SSL direttamente ai propri clienti come servizio e valore aggiunto.

In questo articolo daremo un’occhiata ai vantaggi di cui potrai trarre beneficio grazie all’implementazione di SSL nei servizi che offri ai tuoi clienti. Iniziamo!

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SSL migliora il tuo modello di business

In qualità di fornitore di servizi, il tuo modello di business è molto probabilmente incentrato nel supportare i tuoi clienti, aiutandoli ad incrementare le loro conversioni, così da vendere sempre più prodotti e servizi online.

Le conversioni sono influenzate direttamente dal fattore di fiducia che un utente ha di un sito web. Aumentare la credibilità e la fiducia diretta di un sito web è senza dubbio funzionale all’ottenimento di più conversioni. 

Infatti, se un visitatore è titubante e non sa se fidarsi o meno di un determinato sito web, i proprietari stanno perdendo visitatori e di conseguenza conversioni e fatturato. 

L’implementazione del protocollo SSL rassicura gli utenti sul fatto che le pagine web e le transazioni sono sicure, aiutando a creare maggiore fiducia. L’integrazione di SSL nella tua offerta rende facile per i tuoi clienti abilitare HTTPS sui loro siti, migliorando la fiducia degli utenti e incrementando i loro tassi di conversione. 

GlobalSign ha condotto uno studio che mette in evidenza come circa l’82% degli utenti non visiterebbe affatto un sito Web privo di certificato SSL / TLS. Inoltre l’84% rinuncerebbe ad un acquisto se i loro dati fossero inviati utilizzando una connessione non sicura.  

Anno dopo anno, l’elemento fiducia è sempre più centrale e contestualmente, a causa del numero sempre più elevato di tentativi di phishing e frodi online, anche la sfiducia dei clienti è in aumento. 

La sicurezza è diventata una necessità imprescindibile nell’odierna economia digitale. I servizi online devono promuovere l’utilizzo dei certificati SSL / TLS e gli indicatori di sicurezza per ottenere la fiducia dei clienti. La tua attività e quella dei tuoi clienti dipende proprio da questo. 

SSL migliora le classifiche di ricerca dei tuoi clienti

Non ti piacerebbe offrire ai tuoi clienti la possibilità di migliorare il loro posizionamento delle classifiche di ricerca? I certificati SSL / TLS giocano un ruolo cruciale nell’algoritmo di Google. 

Sono passati quattro anni da quando Google dichiarò HTTPS  come segnale di ranking, incoraggiando i siti a proteggere le informazioni dei visitatori con i certificati digitali. 

Google è, infatti, promotrice della cosiddetta filosofia  “HTTPS Everywhere” per premiare i siti con un certificato SSL / TLS. Gli esempi sono tanti, ma tra i più recenti possiamo ricordare l’annuncio di un piano per bloccare i contenuti misti e il più recente aggiornamento di Google Chrome, che avvisa gli utenti quando compilano form non sicuri integrati in uno spazio web che utilizza regolarmente HTTPS.   

Possiamo anche presumere che esista un circolo virtuoso tra i certificati SSL / TLS e i dati sul comportamento degli utenti (percentuale di clic, bounce rate, tempo passato sulla pagine), che Google potrebbe utilizzare come segnali di posizionamento.

Poiché sappiamo che il protocollo SSL aiuta ad aumentare la fiducia dei visitatori sulle pagine web e la fiducia influisce direttamente sui tassi di conversione, sulle frequenze di rimbalzo e sul tempo trascorso sulla pagina, possiamo stabilire la correlazione che l’utilizzo di un certificato SSL / TLS sui siti web aiuta a migliorare la SEO in base ai risultati dei dati sul comportamento degli utenti.

Searchmetrics ha condotto un’analisi di SSL e dell’impatto che questo ha sulla SEO di un sito web. Lo studio ha concluso che i siti con certificati SSL / TLS mostrano effetti positivi e guadagni positivi in ​​termini di visibilità SEO. L’analisi è arrivata persino a esaminare domini specifici e a mettere insieme le ipotesi che i domini avrebbero potuto ottenere in visibilità SEO dalla crittografia SSL.

SSL ti permette di ottenere un vantaggio competitivo

È chiaro che i certificati SSL / TLS forniscono un’esperienza utente positiva e aiutano ad aumentare le conversioni. Per questo moltivo molti fornitori di servizi basati su cloud hanno iniziato a offrirli come opzione aggiuntiva o a consigliare fornitori di terze parti. Tuttavia, puoi ottenere un vantaggio significativo integrando SSL direttamente nei servizi che offri. 

L’integrazione del protocollo SSL elimina la necessità per i clienti di capire come ordinare, installare, configurare i server e gestire essi stessi i certificati SSL / TLS. Fornisci ai tuoi clienti tutti i vantaggi del protocollo SSL, ma senza gli oneri tecnici, lasciandoli così liberi di concentrarsi sulla crescita del loro business.

Un altro vantaggio dell’integrazione è che puoi mantenere i tuoi clienti all’interno della tua piattaforma, in modo da mantenere il controllo completo sulla loro esperienza. I tuoi clienti non dovranno preoccuparsi di creare un altro account con un altro fornitore per i loro certificati SSL / TLS. Sei in grado di fornire tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro sito web o per il loro e-commerce.

Non c’è dubbio che i tuoi clienti abbiano già richiesto certificati SSL dalla tua azienda. O forse i tuoi clienti stanno già utilizzando i certificati digitali di un altro fornitore, lasciandoti perdere l’opportunità di fornire un prezioso servizio aggiuntivo. Cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso, contattaci!  

Top SSL, rivenditore ufficiale GlobalSign,  offre tutti gli strumenti e i prodotti SSL per le imprese e i privati che vogliono garantire la sicurezza dei propri utenti, rispondere alle minacce e gestire in maniera efficiente i costi relativi alla gestione dei certificati SSL / TLS. 

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