skip to Main Content

Benvenuti

Sistematica SpA è l’azienda capofila operativa di un gruppo di PMI denominato “Gruppo Sistematica”, oggi controllata da S.M.R.E. Spa, società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.

Il Gruppo è nato a Terni nel 1996 da specialisti del settore informatico provenienti da alcune tra le più importanti aziende italiane del ramo IT. La partecipazione, con compiti di assoluto rilievo, a progetti ad elevato livello di specializzazione, ci hanno permesso di diventare, in questi 20 anni di vita aziendale, una realtà con quasi 15 milioni di ricavi annui e circa 100 risorse tecniche distribuite in 4 sedi sul territorio nazionale

Rimani in Contatto

Email: info@top-ssl.it
Phone: +39 0744 61221
Address: Viale D. Bramante 43, 05100 Terni (TR)

Dove siamo

+39 0744 61221 info@top-ssl.it Login / Register

SSH vs SSL/TLS: cosa sono e quali differenze esistono

Senza la crittografia chiunque può avere accesso ai nostri dati, esponendoci così alle insidie e ai pericoli che sempre più caratterizzano l’ambiente digitale.  Per fortuna ci sono tecnologie e protocolli che permettono di accedere ai nostri dati in maniera sicura e riservata. Le principali sono SSH (acronimo di Secure Shell) e SSL/TLS (Secure Sockets Layer e Transport Layer Security), due protocolli crittografici che forniscono la sicurezza e la privacy necessarie per sistemi, reti e siti web.

Infatti, SSH e SSL/TLS sono utili per criptare i dati in transito tra due device come il dispositivo mobile che stai utilizzando e il server del nostro sito web. Tuttavia, nonostante questi tratti in comune, SSH e SSL/TLS presentano delle differenze sostanziali, che è bene conoscere. 

In questo articolo approfondiremo SSH e SSL/TLS e analizzeremo le principali differenze che intercorrono tra questi due importanti protocolli crittografici.  

ssl/tls

SSH: cos’è e gli ambiti di applicazione

Secure Shell (SSH) è un protocollo che consente di stabilire una connessione sicura e diretta tra due computer utilizzando un’interfaccia a riga di comando. Anche prima di SSH era possibile stabilire una connessione diretta tra due macchine in remoto, purtroppo però le soluzioni disponibili (Telnet, rlogin, etc.) erano vulnerabili. 

Secure Shell non solo garantisce la cifratura della connessione, ma permette anche di garantire che tra i computer siano stabilite solo connessioni sicure e che i dati non possano essere manomessi. Infatti, ogni volta che un utente accede e si connette a un dominio o a un server, SSH presenterà  loro una chiave pubblica. Dopo la prima volta che accedono al server, memorizzerà l’impronta digitale localmente e il software avviserà l’utente se l’impronta digitale non corrisponde.

Secure Shell viene utilizzato in molti ambiti diversi tra loro come:

  • Il trasferimento sicuro di file;
  • la creazione sicura di backup;
  • la gestione di server a cui non si può accedere localmente;
  • la manutenzione da remoto di altre macchine;
  • La connessione tra due pc grazie alla crittografia end-to-end;

Che cos'è SSL/TLS

Supponiamo tu sia il proprietario di un sito Web. È tuo dovere garantire che tutte le informazioni inviate dai visitatori del tuo sito Web rimangano al sicuro e al riparo da occhi indiscreti. È qui che entra in gioco SSL/TLS. 

SSL/TLS, infatti, consente ai siti Web di creare una connessione crittografata tra un server e il browser degli utenti che stanno navigando il sito, permettendo loro di comunicare in modo privato e sicuro. 

I certificati SSL/TLS sono rilasciati da delle terze parti fidate chiamata Autorità di certificazione (CA). La loro funzione è quella di farti sapere quando sei connesso ad un sito web reale o se rischi l’invio accidentale dei tuoi dati ad un cybercriminale.  

Una CA firma elettronicamente il certificato SSL/TLS  per confermare che le informazioni contenute al suo interno siano vere e che il certificato digitale è valido, autentico e corrisponde al dominio richiesto.   

Sebbene sia possibile autofirmare i certificati SSL/TLS, il browser avverte spesso gli utenti che potrebbe non essere sicuro continuare ad accedere ai siti web che li utilizzano. Ecco perché è fortemente consigliato optare solo per i certificati SSL/TLS di una CA affidabile. Una CA affidabile come GlobalSign, infatti, consente ai siti Web di funzionare in modo fluido e sicuro, garantendo al contempo che nessun altro possa intercettare i dati inviati al sito internet.

I certificati SSL/TLS di una CA affidabile offrono:

  • Crittografia: il certificato SSL/TLS include una chiave pubblica e una chiave privata per la crittografia per impedire agli hacker di intercettare dati sensibili e informazioni personali inviate tramite la connessione (ad esempio i dati della tua carta di credito). 
  • Autenticità: gli utenti possono essere sicuri che le informazioni all’interno del certificato siano verificate e legittime.
  • Integrità: gli utenti possono essere sicuri che i dati inviati e ricevuti non vengano manipolati o alterati.

SSH vs SSL: le principali differenze tra i due protocolli

Ora che abbiamo capito cosa sono SSH e SSL/TLS, vediamo in cosa sono diversi questi due protocolli. 

La differenza fondamentale tra questi due protocolli è che SSH è utilizzato per creare una connessione sicura verso un’altra macchina da cui è possibile impartire comandi, compiere operazioni e trasferire dati. SSL/TLS, invece, è usato per criptare e trasferire in modo sicuro dei dati tra un client e un server. Ad esempio, se un utente sta acquistando qualcosa dal vostro e-commerce e inserisce i dati della sua carta di credito SSL/TLS proteggerà tali dati da eventuali attacchi man in the middle.

Un’ulteriore differenza risiede nel fatto che SSH avverte gli utenti se l’impronta digitale archiviata sia cambiata e sta poi a loro decidere se fidarsi o meno. I certificati SSL/TLS, invece, sono rilasciati da autorità di certificazione che ne garantiscono la validità e l’integrità. Inoltre SSH viene normalmente utilizzato per proteggere le connessioni remote ai computer, mentre SSL è per l’esecuzione di un sito Web. Sia SSL/TLS che SSH dispongono di protocolli di connessione che consentono alle macchine di eseguire lo scambio di chiavi in ​​modo sicuro.

Top SSL offre alle imprese un’ampia gamma di servizi e prodotti SSL innovativi per ridurre i rischi e controllare i costi relativi alla gestione dei certificati digitali. Non perdere altro tempo contattaci oggi stesso!

Rimani in Contatto con Noi

Se hai una domanda inviaci una mail.
Sarai ricontattato dal  Nostro servizio Clienti  al più presto.

Back To Top
0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?