Nuova News
SSL: validità più breve. Rischi maggiori. È tempo di affidarsi all'automazione per la massima tranquillità
Pressione crescente, durata in calo
I responsabili IT si stanno avviando ad un cambiamento radicale in tema di certificazione digitale: la durata dei certificati SSL/TLS sta scendendo a soli 47 giorni. La prima tappa è il 15 marzo 2026, quando la validità sarà ridotta a 200 giorni. Tra pochi anni, quella che prima era un’attività annuale diventerà un’esigenza quasi mensile, quindi è necessario agire ora.
Perché questo cambio di marcia?
Nell’aprile 2025, il Certificate Authority/Browser Forum ha dichiarato di ridurre la durata dei certificati, per migliorarne la sicurezza. Il ragionamento è semplice: periodi di validità più brevi riducono il rischio di compromissione. Con rinnovi più frequenti, diventa più difficile per i malintenzionati sfruttare certificati rubati o obsoleti e più facile per le organizzazioni, mantenere una solida sicurezza crittografica.

Automazione
Non ti limiti più a gestire l’infrastruttura; stai salvaguardando la continuità aziendale, la fiducia dei clienti e l’agilità digitale. Per questo non bastano fogli di calcolo e promemoria sul calendario.
E’ necessaria l’automazione.
La gestione manuale dei certificati non riuscirà a tenere il passo con il cambiamento. L’automazione ti offre controllo, chiarezza e sicurezza, su larga scala.
Vantaggi
Sicurezza pronta per il futuro, disponibile già oggi con le varie soluzioni di gestione automatizzata dei certificati TLS.
Efficienza, scalabilità, controllo dei costi, massima sicurezza e compliance.
Contattaci e ti supporteremo in base alle tue esigenze:
- Email: info@top-ssl.it
- Telefono: 074461221